
Il senso di questo studio è primariamente storico e filosofico. La domanda fondamentale è: in che modo una imago mentale come il demoniaco abbia potuto sedimentare storicamente, al punto da edificare i pilastri ideologici dell'Occidente cristiano? (E questa come si vede è la destrutturazione della domanda metafisica sulla natura del “Diavolo” e specularmente del Dio). Il testo attraverso un'analisi di stampo weberiano (il capitalismo, la possessione, nello sfondo dell'etica protestante quale conseguenza epocale dell'ossessione nevrotica), vuole ricondurre il concetto metastorico del demoniaco in ambito prima metapsicologico e poi strettamente psicologico, per riportarlo al culmine del processo dialettico nuovamente nella storia. Si vedrà nelle analisi che seguono come il demoniaco sia l'antitesi del Logos (inteso metafisicamente come Cristo; metapsicologicamente come principio di Ragione; storicamente come l'epoca ultima dello Spirito che in virtù dei principi di identità e contraddizione ha bandito l'alterità, e che è dunque diventata qualcosa da esorcizzare. In una.
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